lunedì 19 novembre 2012

Mr. Gwyn

Beh insomma… che mi piace Alessandro Baricco si era capito… : ) L'ultimo letto è Mr. Gwyn, storia di uno scrittore di Londra e della sua decisione, improvvisa e agli occhi di tutti un po' strampalata, di cambiare vita.

La prima metà del libro non è così scorrevole come mi aspettavo, ci vuole un po' di pazienza, ma pagina dopo pagina ecco nascere e delinearsi il mistero di Jasper Gwyn… una storia intricata di storie di altri che diventa sempre più incalzante fin quasi a mischiarsi con la vita reale.

[…] Jasper Gwyn mi ha insegnato che non siamo personaggi, siamo storie, disse Rebecca. Ci fermiamo all'idea di essere un personaggio impegnato in chissà quale avventura, anche semplicissima, ma quel che dovremmo capire è che noi siamo tutta la storia, non solo quel personaggio. Siamo il bosco dove cammina, il cattivo che lo frega, il casino che c'è attorno, tutta la gente che passa, il colore delle cose, i rumori.
Riesce a capire?
No

Il prossimo libro sarà qualcosa di più leggero e frivolo ma ovviamente non potrò non leggere poi "Tre volte all'alba"… e chi ha letto Mr. Gwyn sarà sicuramente curioso quanto me.

Buona lettura.
A presto!
Monica

Nessun commento:

Posta un commento