venerdì 19 aprile 2013

Pasta fresca allo zafferano

In previsione di un weekend piovoso ecco un passatempo niente male ; )
Nei giorni prima di Pasqua, quando sulle riviste di cucina spopolavano ricette primaverili e dai colori pastello, mi son fatta prendere dall'entusiasmo e via con la pasta fresca fatta in casa! Tra i vari colori proposti ho scelto un classico giallo intenso ottenuto semplicemente con l'aggiunta di zafferano all'impasto. Come formato ho preferito i tagliolini, ma ovviamente potete scegliere quello che più vi piace, tagliatelle, pappardelle, chitarrine…

INGREDIENTI (per 4/5 persone)
400 g di farina 00
3 uova intere
2 bustine di zafferano
30 ml circa di acqua

La ricetta è semplissima. Sbattete leggermente le uova con la forchetta. Disponete la farina a fontana e versate al centro le uova. In un goccio d'acqua, circa 30 ml, sciogliete le due bustine di zafferano e unitele agli ingredienti. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti. Nel frattempo… sfoderate la vostra macchina per la pasta e scegliete il formato che preferite!

Aiutandovi con la macchina, e un po di farina se necessario, stendete la pasta in sfoglie da 3 mm che userete infine per fare i tagliolini. Adagiate mano a mano i tagliolini su un piano o un vassoio, smuovendoli un po per separarli bene. Ed ecco pronta la vostra pasta allo zafferano! 

Se non la cucinate subito ricordatevi di coprirla con un asciugamano per evitare che secchi troppo… in ogni caso è pasta "fresca" quindi godetevela il prima possibile. Per la ricetta con cui cucinarla ne ho scelta una per niente dietetica ma che ci stava prooooprio bene: una bella carbonara! Successo assicurato! …da perfetta casalinga d'altri tempi ; )

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento