mercoledì 24 settembre 2014

Villa Reale di Monza


Dopo un lungo restauro finalmente la Villa Reale di Monza è stata aperta al pubblico.
Senza dubbio si tratta di un edificio con un alto valore storico e artistico ma non vedevamo l’ora di visitarla per soddisfare finalmente la curiosità di scoprire "com'è fatta dentro”! Vedendola spesso da fuori è una domanda che mi faccio da sempre!

La parte attualmente visitabile è quella del corpo centrale. Al piano terra ci sono la biglietteria, il book shop, la caffetteria e il ristorante e da qui si può accedere al parco sul retro della villa. Ma è al primo piano che inizia la visita vera e propria.
All’interno gli ambienti sono molto luminosi, con decorazioni ricche di dettagli e dai colori delicati che variano da un locale all'altro. Bellissimi lampadari in cristallo e grandi specchi arricchiscono le stanze degli appartamenti reali al primo piano e di quelli degli ospiti al secondo. L’atmosfera è raffinata e per niente pesante. Salendo all’ultimo piano si accede al belvedere dove, oltre al panorama sul parco, si può vedere la struttura imponente del tetto di cui è stato possibile mantenere alcune parti originali.



La villa è ricca di dettagli inaspettati che stupiscono e merita di essere vista anche in veste notturna, scintillante con tutte le finestre illuminate!

Per info:
www.villarealedimonza.it

Nessun commento:

Posta un commento