giovedì 19 gennaio 2012

Terme di Bormio e Santa Caterina Valfurva

Che bello sentirsi a casa… anche se non si  è esattamente a casa propria!
E' così che ci sentiamo quando riusciamo (finalmente dopo tanto tempo) a fare un bel week end a Santa Caterina Valfurva, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

La prima tappa del nostro mini-viaggio tutto coccole e relax, è Bormio, pochi km prima di Santa Caterina, dove ci piace immergerci nell'atmosfera ovattata delle terme dei Bagni Vecchi. Adoro lo scricchiolio confortante del legno delle saune, il caldo che ti avvolge in ogni luogo in cui entri, le tisane, i profumi di lavanda, fieno e agrumi, le grotte della parte più antica e soprattutto guardare dalle finestre un paesaggio incantato, coperto di neve bianca e sofficissima. Lo stesso paesaggio che ti meraviglia dalla vasca all'aperto, mentre il vapore sale e scende la neve…

Quando la fame chiama però un bel giretto in paese è l'ideale per pranzare e guardare le vetrine. Dopo di che via verso Santa Caterina e l'Hotel Abete Blu dove la sua grande famiglia ci accoglie come sempre calorosamente. L'atmosfera è davvero quella di casa e l'hotel è a misura di famiglia. La cucina tipica è ottima e si respira tradizione e allegria.
Dopo cena una bella passeggiatina in paese a godersi la vista delle luci natalizie nella neve e poi di corsa davanti alla stufa del bar per quattro chiacchere prima di andare a dormire sospirando… hhh come si sta bene qui!

I due giorni successivi li abbiamo dedicati all'avventura con le ciaspole. Ci sono diversi percorsi molto belli per chi non ama necessariamente sciare.
Il sabato siamo saliti con la funivia al rifugio Sunny Valley e dopo un bel giro in mezzo alle montagne innevate ci siamo premiati con un buon piatto di pizzoccheri! Me lo sono proprio meritato! La domenica invece un più dolce giro per "Il percorso dei fiocchi" che costeggia la pista di sci di fondo e attraversa boschi di pini e distese di neve.

Purtroppo il sole non ci ha fatto grande compagnia questa volta ma la neve… beh quella si! 
In ogni caso… prossimo ritorno in primavera per dedicarci alle baite, e alla buona cucina!

Vi racconterò tutto!
A presto!
Monica
 

Nessun commento:

Posta un commento