martedì 3 gennaio 2012

Fiori di Pasta di Zucchero

Questa volta ho voluto provare a realizzare delle decorazioni in pasta di zucchero. Se ne sente così tanto parlare che, come mio solito, non ho saputo resistere!
La pasta di zucchero, come molti già sapranno, è un composto utilizzato per realizzare decorazioni per dolci che, a differenza della ghiaccia reale, viene modellato a mano e non con il sac a poche. Somiglia vagamente al das ma ovviamente è commestibile hehehe
Al naturale è bianco ma può essere colorato con gel alimentari. Essendo a base di zucchero è decisamente molto dolce e grazie al miele risulta elastico e molto malleabile.

La ricetta è semplice, vi riporto quella che ho utilizzato io anche in rete se ne trovano con piccole varianti.

INGREDIENTI:
450 gr di zucchero a velo
50 gr di miele o glucosio (io ho usato il miele)
30 ml di acqua
3 fogli di colla di pesce (6 gr circa)

Per prima cosa mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua per 10 minuti. Una volta ammorbidita mettetela in un pentolino con il miele e fate scaldare il tutto fino a quando non risulterà liquido. Attenzione, non deve bollire quindi tenete la fiamma bassa e abbiate un attimo di pazienza.

Mettete il composto liquido nel robot da cucina insieme allo zucchero a velo setacciato e all’acqua. Fermate il robot appena il composto si trasformerà in una palla, bastano davvero pochi secondi. Vista l’esperienza vi consiglio di non mettere subito tutta l’acqua. Iniziate magari con poco più della metà. Se troppo liquido il composto faticherà a diventare una “palla”.

Una volta fermato il robot cospargete la spianatoia con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto con le mani, o se siete più comode con una spatola, fino a quando non sarà più appiccicoso e risulterà compatto ma morbido. Vi consiglio di preparare dello zucchero a velo in più in caso vi serva durante quest’ultima lavorazione. Abbondare è sempre meglio, tanto lo zucchero a velo non lo butterete!
Se gradite potete colorare la vostra pasta di zucchero con dei coloranti in gel facendo tanti buchini qua e la nel composto e mettendoci il colorante. Impastate bene e otterrete il colore che desiderate. Sembra un procedimento lungo ma in realtà è più facile a farsi che a dirsi.

A questo punto con il mattarello stendete la pasta di zucchero e con lo stampino che più vi piace  realizzate le vostre decorazioni. Potete realizzare fiorellini di zucchero da applicare sui dolci una volta asciugati, come ho fatto io. Oppure modellare con le mani decorazioni più complesse.

Io ho iniziato con qualcosa di semplice, per acquisire familiarità con la pasta di zucchero… In futuro chissà… proverò a ricoprire interamente una torta!

Fatemi sapere com’è andata!
Aspetto commenti e le foto delle vostre opere sulla pagina di Facebook!

A presto!
Monica

Nessun commento:

Posta un commento