venerdì 9 dicembre 2011

Ghiaccia reale per una torta... Reale!

Con un amico pasticcere è difficile non cadere nella tentazione di fare esperimenti in cucina!
Ed eccomi quindi alle prese con la "Ghiaccia reale", questo parola che dice tutto…
ma soprattutto niente...
La ghiaccia reale è un composto a base di albume e zucchero a velo utile per la decorazione di dolci e biscotti. Non ho la pretesa di spiegarvi come realizzare creazioni stile "Boss delle Torte" ma devo dire che il mio tentativo, per essere il primo, ha avuto un risultato apprezzabile!
Complice il boom di stampi in silicone non mi sono fatta mancare la mia tortiera "ricamata" (1). Versato l'impasto ed infilata la torta nel forno mi sono dedicata alla ghiaccia reale. Ecco che cosa vi serve.

INGREDIENTI PER GHIACCIA REALE
1 albume
180 gr. circa di zucchero a velo
3 gocce di limone

Con lo sbattitore elettrico montate l'albume aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete anche 3 gocce di limone (non di più! 3 goccioline di numero!) che vi serviranno per rendere perfettamente bianca la vostra ghiaccia.
Indipendentemente dalla quantità che ne vorrete preparare sarà necessario lavorarla con lo sbattitore per non meno di 10 minuti. Il composto sarà pronto quando risulterà "sostenuto" (2). Dunque vi consiglio di regolare la quantità di zucchero a velo strada facendo.


Se ne avete la possibilità utilizzate delle fruste "a foglia" (o simili) e non quelle classiche "a filo". Il risultato infatti non dovrà essere un composto spumoso ma una crema omogenea con meno aria possibile. Altrimenti le bollicine nel beccuccio del sac a poche vi impediranno di creare decorazioni perfette. Se desiderate, potete colorare la ghiaccia con coloranti alimentari.

A questo punto la ghiaccia reale è pronta. Potete conservarla anche fuori dal frigorifero prima di utilizzarla. Ricordate comunque che contiene uova crude quindi non esagerate con il tempo di conservazione. Se pensate di non utilizzarla subito copritela con della pellicola trasparente che dovrà aderire alla superficie del vostro composto in modo che non formi la crosticina.

Nei negozi che vendono articoli per pasticceria troverete un mondo di sac a poche e beccucci di ogni sorta. Io ne ho utilizzato uno semplicissimo per i miei “ciuffetti”. Ma voi potrete sbizzarrirvi con foglioline, petali di fiori e ricami meravigliosi.

E a questo punto… buon divertimento! E… fatemi sapere com’è andata! Sono curiosa!

A presto!
Monica

3 commenti: