lunedì 23 gennaio 2012

Appena fuori da Reggio Emilia...

Oggi vi parlerò del buon cibo dell'Emilia e della buona compagnia che lo ha reso ancora più memorabile. Questo week end infatti lo abbiamo trascorso in un paesino appena fuori da Reggio Emilia, in compagnia degli amici dell'XTerra Family.

Durante il viaggio ci ha fatto compagnia l'immancabile nebbia ma siamo arrivati puntuali per l'aperitivo a casa di Silvia, che ci ha ospitati nella sua bellissima casa di Quattro Castella. La lunga tavolata era già pronta e la stufa accesa ci ha fatto compagnia per tutta la serata. Mai mangiato così tanti dolci tutti insieme!

La zona intorno a Reggio Emilia offre molte occasioni agli amanti dello sport che, a piedi o in bicicletta, possono seguire i percorsi che si snodano fra le colline.
Così, la mattina della domenica, i più sportivi hanno smaltito le calorie in eccesso con una bella corsetta guidati dal piccolo/grande Nicolò e il mitico Macchia. Gli altri, il più tranquilli, si son goduti la pace delle vie del paese passeggiando fino in centro con la scusa di un caffè, pregustandosi il momento clou del week end: il pranzo in agriturismo!

Dopo un breve tragitto in macchina che ci ha mostrato colline, viali alberati e casali siamo arrivati al ristorante ""Il Mandarein".
L'antipasto a base di salumi e gnocco fritto ci è piaciuto così tanto che abbiamo chiesto il bis. Non sapevamo però quanti tortelli ci avrebbero portato dopo! Tortelli alle erbe, tortelli agli asparagi e ovviamente tortelli di zucca. A seguire i secondi, con la faraona, il cinghiale e il capriolo, per finire con gli immancabili dolci!

Prima di rientrare abbiamo fatto una sosta all'Azienda Agricola Montebaducco, il più grande allevamento di asini in Europa! Più di 700 asinelli di razze diverse tutti insieme. Il loro inconfondibile profilo animava l'intera collina sovrastante. Carinissimi!

 


Sazi e contenti siamo poi tornati alla base per gli ultimi saluti e il rientro in Brianza.

Grazie per l'ospitalità a Silvia, Nicolò e Macchia! Un abbraccio a tutti quelli che ci hanno fatto compagnia durante questo week end!
A presto!
Monica
 

Nessun commento:

Posta un commento