giovedì 12 gennaio 2012

Torta a due piani con copertura al cioccolato

Eccola qui! La torta per il mio compleanno!
Li avete riconosciuti? Certo! Sono i fiorellini di zucchero che vi ho mostrato nel mio ultimo post. Dopo aver preparato le decorazioni serviva una bella torta su cui applicarle, così ho colto l'occasione per provare a realizzare la mia prima torta a due piani!

In quanto casalinga moderna ammetto di aver utilizzato un preparato per torte già pronto. Ma Carolina non mancherà di regalarvi ottime ricette! In ogni caso ho utilizzato il preparato "Torta degli Angeli al cioccolato" di Paneangeli (sooooffice!) ma voi potete realizzare la torta che più vi piace!

OCCORRENTE:
- due teglie per torta con diametri differenti
- stecchini per spiedini
- disco di cartone per torte
- griglia del forno a microonde (quella con i tre piedini che c'è nel microonde)
- una spatola
- carta da forno

INGREDIENTI PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO
- 300 gr. di panna fresca
- 370 gr. di cioccolato fondente
- 180 gr. di miele millefiori

Per prima cosa ovviamente dovrete preparare le due torte, una più piccola dell'altra.
Io ho utilizzato una teglia da 32 cm e una da 15 cm. Le dosi della copertura al cioccolato vi basteranno per una misura simile.

Per la copertura spezzettate il cioccolato e mettetelo in un contenitore di acciaio (o in una pentola). Fate poi bollire a parte la panna e versatela sul cioccolato. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno in modo da far sciogliere bene il cioccolato, poi aggiungete il miele, mescolate di nuovo e lasciate raffreddare un po'.

Ritagliate un disco di carta da forno 2/3 cm più largo della torta più grande. Disponete sul tavolo una teglia da forno. Sopra mettete la griglia del microonde e sopra ancora la carta da forno e la vostra torta. Versate parte della crema al cioccolato sulla torta, nel centro, poi muovetela delicatamente aiutandovi con la griglia in modo da far scivolare il cioccolato in tutte le direzioni e coprire l'intera torta ed i suoi lati. Vi sporcherete un po le dita ma… davvero buona! Rimuovete la torta dalla griglia aiutandovi con la carta da forno e appoggiatela sul piatto di portata. Con la spatola recuperate il cioccolato rimasto sulla teglia.

Ritagliate il disco di cartone della stessa dimensione della torta più piccola e metteteglia sopra. Ricoprite anche questa con il cioccolato. I due piani della torta sono pronti, ora li assembleremo!

Prendete gli stecchini e ricavatene 4 pezzi alti quanto la torta che starà sotto. Infilateli nella parte centrale della torta formando un quadrato. Questi stecchini serviranno a sorreggere il piano superiore che altrimenti schiaccerebbe la torta sottostante. Appoggiatevi sopra la torta più piccola con il suo disco di cartone ed ecco fatto!

A questo punto decorate a piacere con fiori di zucchero, ghiaccia reale, zuccherini e confetti colorati… E se non sarà la torta per un compleanno sarà sicuramente per un'occasione speciale!

A presto!
Monica
 

Nessun commento:

Posta un commento